Acquanegra sul Chiese

Le Bine

di Francesco Cecere

L’agriturismo Le Bine si trova all’interno dell’omonima riserva naturale regionale ed Oasi WWF, nel Parco Oglio Sud fra i comuni di Acquanegra sul Chiese (MN) e Calvatone (CR).

E’ un’area di golena racchiusa fra l’argine maestro ed il fiume Oglio e, probabilmente, il nome “Le Bine” è legato alla presenza del fiume e della palude, sembra infatti che in un vecchio dialetto locale questo nome indicasse proprio una casa con l’acqua attorno.

La cascina, sede dell’agriturismo, è già presente nelle mappe del Catasto Teresiano (1750 circa) ed è stata recentemente ristrutturata per le nuove funzioni di Centro di educazione ambientale e, appunto, agriturismo: abbiamo 24 posti letto, una sala da pranzo, un’aula per convegni e incontri e un ampio portico con tavoli e panche, oltre a tutta un’oasi a disposizione!

La maggior parte dell’azienda agricola è interessata da un importante progetto di rinaturazione, realizzato in collaborazione con il WWF, che ha permesso di convertire terreni occupati dalla coltivazione di pioppi in boschi e zone umide. Abbiamo inoltre un frutteto, un orto, un’area coltivata a more, arnie, asini, galline, anatre e oche.

In cascina è possibile acquistare miele e confetture prodotte da noi.

contatti
Le Bine di Francesco Cecere
Strada le Bine 1424
46011 MN
Agriturismo Mantova 348 3850901
Agriturismo Mantova https://www.lebine.it/
Agriturismo Mantova [email protected]