Roncoferraro

Fattoria didattica C’era un’APe

di Alice Perini

• Periodo di disponibilità delle attività: da metà Marzo a fine Ottobre 
• Come si arriva 
la fattoria didattica C’era un’A.Pe si trova a 18 km da Mantova. 
Da A22 è possibile uscire a Mantova Nord (circa 15 km dalla fattoria didattica), tenere inizialmente per Nogara/Castel d’Ario e successivamente, superato il centro abitato di Stradella, tenere la destra per Roncoferraro. 
Da A22 è altresì possibile uscire a Mantova Sud - Bagnolo San Vito – (circa 12 km dalla fattoria didattica). All’uscita tenere per 
Bagnolo San Vito/San Benedetto Po. Superato il centro abitato di Bagnolo San Vito, prima della strettoia del ponte di San Benedetto Po, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Roncoferraro/Villimpenta. La mia storia: dal 2016 sto cercando di dare vita ad una piccola azienda agricola nella provincia di Mantova, nella quale coltivo piccoli frutti, erbe aromatiche, officinali, frutta e dove “allevo” api. È un’azienda di piccole dimensioni (circa 4 ha) nella quale l’attività agricola è, per scelta, molto diversificata. 
Vendita diretta in azienda, trasformazione in confetture e succhi di frutta e, ultima nata, l’agricosmesi, ovvero la realizzazione di prodotti per il benessere del corpo (e della mente) realizzati a partire dalle materie prime da noi coltivate. 
Lealtà, passione, cura e rispetto per la natura sono i valori che mi hanno portano a questa scelta: una scelta di vita.

ATTIVITÀ RICREATIVO-CULTURALI 
I laboratori sono adattabili all’età dei partecipanti, modulati sulla base delle competenze acquisite; è possibile concordarli preventivamente con i docenti in riferimento al programma svolto in classe, così da approfondire “sul campo” e con la pratica ciò 
che è stato appreso (o verrà affrontato) nel corso dell’anno scolastico. 
• APErcorso 
Un percorso conoscitivo di base sul mondo delle api, insetto fondamentale per l’equilibrio della natura. I bambini entreranno in contatto 
con alcune delle nozioni relative alle api, alla loro vita, alle mansioni all’interno dell’alveare e ai prodotti del loro lavoro. Una scoperta dietro l’altra!! Con assaggio finale! 
• HAbeeTAT 
L’inglese e le api, per un approccio originale, curioso e multidisciplinare a questo tema.

• Il semaforo nel piatto 
Si parte dalla convinzione che non ci sia un’età per iniziare a nutrirsi in modo sano; anche i più piccoli, quindi, possono intraprendere un percorso alimentare basato sul buon cibo, perché un’alimentazione corretta permette al nostro corpo di svilupparsi al meglio, essere più forte e difenderci dalle malattie. 
• Indovina chi? 
Una proposta adatta a tutti, per avvicinarsi al mondo delle erbe officinali e aromatiche. 
Un percorso conoscitivo sulla storia e sugli usi di queste erbe: tante curiosità, tanta creatività e, soprattutto, un olfatto da affinare, 
per indovinare chi ha quel profumo… Un laboratorio sensoriale a 360°. Queste sono solo alcune delle nostre tante proposte: abbiamo iniziative dedicate al tema dell’ambiente e dell’ecosistema con i suoi equilibri, laboratori dedicati alla frutta e alla verdura di stagione. Offriamo percorsi studiati ad hoc e organizziamo giornate in cui è possibile conoscere da vicino alcune colture di nicchia, come ad esempio quella dello zafferano, coltivato in azienda. 
Da Giugno a Settembre organizziamo il centro estivo per bambini, a partire dai 3 anni d’età.

contatti
Fattoria didattica C’era un’APe di Alice Perini
Via Armando Diaz, 57
46037 MN
Agriturismo Mantova 3358253331
Agriturismo Mantova www.agricolaperinialice.it
Agriturismo Mantova [email protected]
servizi
Per famiglie
vedi tutti i servizi
tariffe

Da 5 € a 13 € in base alle attività prescelte.