Moglia

Corte Valle San Martino

di Famiglia Mezza

Nella “Valle de Sancti Martini”, dopo grandi lavori di bonifica operati dai monaci del monastero di San Benedetto in Polirone, fu edificata verso la fine del ‘500 questa corte gonzaghesca.

Come dimostra il monumento al “Divin porcello” eretto all’ingresso della corte, oggi l’attività dell`agriturismo Corte Valle San Martino si concentra prevalentemente sull’allevamento di suino pesante padano, le cui carni sono impiegate per la produzione aziendale di salumi tipici di alta qualità secondo la tradizione contadina. La corte è popolata però anche da altri animali, come i cavalli, le anatre, i pavoni, i bovini, le capre, i conigli, le oche e i polli.

L`antica stalla risalente al 1800 è stata sapientemente restaurata e recuperata nel rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie e funge oggi da sala ristoro. Nella sala l`atmosfera si fa ancora più calda e intima d`inverno quando il grande camino è acceso. 

Dalla cucina dell`agriturismo escono i piatti tipici della tradizione culinaria mantovana: Roberta propone rigorosamente cucina di territorio e ricette antiche rivisitate a seconda della disponibilità di prodotti tipici della campagna di Mantova. Si cucinano squisiti primi piatti, quali tortelli di zucca, cappelletti, ravioli d`anatra e risotti; secondi a base di carne di produzione aziendale, come filetti di maiale, bocconcini di filetto al culatello, arrosti di manzo e americanini ruspanti arrosto. Roberta, la regina della cucina, ha riportato in tavola un piatto storico tradizionale del paese, il cui nome dialettale è "pasta trida con la pistada" e viene servito in una scodella: in agriturismo si riportano in tavola profumi e sapori dell`antica tradizione.

 

La famiglia Mezza organizza in agriturismo animazione didattica per tutte le scuole, campi estivi, proposte per gruppi di famiglie, merende didattiche e feste di fine anno scolastico.

Sempre in agriturismo si può ammirare la mostra sul suino e sulle tradizioni popolari e la biblioteca rurale: esperienze, queste ultime, che permettono all’ospite di recuperare le testimonianze di un passato, a volte non molto lontano negli anni, ma oramai lontano anni luce dalla vita di tutti i giorni.

Oltre ai campi coltivati a cereali, foraggi, vite, piante da frutta e ortaggi, è presente un parco botanico con oltre 100 essenze diverse tra cui piante autoctone, da legno, da frutta ed ornamentali, tutte rigorosamente cartellinate con nome scientifico, botanico e nome comune. In agriturismo poi per ciascuna varietà c`è una scheda ricca di informazioni per chi vuole saperne di più.

contatti
Corte Valle San Martino di Famiglia Mezza
Via Valle S. Martino 30
46024 MN
Agriturismo Mantova 3396459804
Agriturismo Mantova [email protected]
servizi
Ristorazione
Vendita prodotti tipici
vedi tutti i servizi