Viadana

Corte Lidia

di Rosa Zeli

CORTE LIDIA è una cascina agreste situata in zona sparata di Bellaguarda a Viadana, a pochi chilometri tra il fiume Po ed il fiume Oglio. Costruita più di un secolo fa ed attualmente ristrutturata mantenendo le caratteristiche primitive che privilegiano il cotto e la travatura in legno, l’antico granaio è stato trasformato in soppalchi in legno per il soggiorno. L’edificio, attualmente adibito ad agriturismo per il pernottamento e soggiorno è affiancato dalla vecchia barchessa con la stalla inoltre a est è ombreggiato da un ettaro di bosco di piante autoctone che rendono più ospitale e fresco l’ambiente campestre.

Il fondo agricolo coltivato da diversi anni dalla famiglia Gardini e dal 2014 in modo biologico dalla attuale consorte conduttrice Rosa Zeli, su cui sorge l’agriturismo, permette la produzione e vendita diretta di ortaggi di stagione, soprattutto zucche di ogni tipo, particolarmente ricercate per i piatti tipici Mantovani e non solo. 

L`agriturismo offre alloggio in camere dall`atmosfera ospitale tipicamente rurale dove l’accoglienza è caratterizzata da ambienti arredati con cura, con bagni personalizzati ed una stanza adibita a facilitare le  persone invalide; vi è anche a disposizione una confortevole sala relax, inoltre nelle adiacenze un’area destinata all’accoglienza all`aria aperta, offrendo spazi  attrezzati per l`alloggio stagionale di ospiti forniti di roulotte, camper.

Corte Lidia è adatta per chi ama i cavalli e per gli appassionati degli animali campestri e domestici: il suino, la mucca, la pecora, l’asinello, le galline, i conigli, le anatre, tacchini, faraone ecc. un luogo ideale per i bambini alla scoperta di flora e fauna di campagna. Sono ben accetti tutti gli animali domestici per i padroni che li vogliono portare con sè.

Nelle immediate vicinanze si scoprono ambienti palustri e fluviali che rappresentano ecosistemi mantenuti in un comprensorio geografico che custodisce animali e vegetali di specie particolari, come Canale Bogina, Canale Fossola, Cazumenta...

Basta spostarsi di  solo pochi chilometri per raggiungere i meravigliosi borghi di Sabbioneta, città rinascimentale unica nel suo genere per la fortificazione a stella e di Pomponesco famosa Contea Gonzaghesca o la  Reggia Ducale di Colorno, sede del fastoso palazzo di Maria Luigia, circondato da un giardino lussureggiante. Una trentina di chilometri di strada provinciale portano a Mantova, centro importante per i monumenti storici e capitale di cultura e letteratura. Per chi ama la natura a pochi chilometri è fruibile il Parco Regionale Oglio Sud o in alternativa la affascinante golena del Fiume Po di particolare valore naturalistico. 

Inoltre Corte Lidia fa parte del Distretto Agricolo Biologico Casalasco Viadanese per cui agli ospiti è offerta la possibilità di sfruttare tutte le eccellenti offerte legate al gusto, proposte dagli aderenti.

contatti
Corte Lidia di Rosa Zeli
Via Leopardi, 159
46019 Viadana MN
Agriturismo Mantova 3452622593
Agriturismo Mantova 037585446
Agriturismo Mantova https://www.facebook.com/Corte-Lidia-854417434613183/
Agriturismo Mantova [email protected]
servizi
Agricampeggio
Alloggio
Possibilità di ospitare animali
Vendita prodotti tipici
vedi tutti i servizi