Borgo Virgilio

Corte Gambino

di Giovanni Sarzi Sartori

Una corte antica, il calore della pietra e delle travi in legno a vista; un attento recupero del patrimonio di architettura rurale dei primi del `700; questa è la cornice di Corte Gambino, l`agriturismo immerso nella pianura mantovana vicino al Po, a una quindicina di chilometri dalla città d`arte di Mantova. La tranquillità del luogo e l`intimità degli ambienti trasformano il soggiorno in agriturismo in una parentesi di relax indimenticabile.   

Il cuore pulsante dell`agriturismo è Simona, la signora di "Maiolare" che ha ereditato da papà, mamma, zio e zia la passione per la terra e per i suoi frutti. E` il 1985 quando la famiglia Cecchin corona il sogno di una vita e si trasferisce a Corte Nuova e sarà proprio qui, nella corte costruita con il sudore della fronte, che Simona viene chiesta in sposa da Giovanni.

Caratteristico il porticato e l'accogliente taverna, il luogo ideale per trascorrere piacevoli serate in compagnia di amici, gustosi prodotti tipici e caratteristici vini d'atmosfera.

L`agriturismo offre alloggio in camere dall`atmosfera calda e informale dove l’accoglienza è caratterizzata da ambienti arredati in stile anticato.
Nelle vicinanze dell`agriturismo vi sono meravigliose stradine da percorrere in bicicletta totalmente immerse nella natura e lontane dal traffico caotico della città. Imperdibili i percorsi lungo l`argine e a Ponte di Barche.

Simona, la "rasdora", mette in tavola i piatti tipici della tradizione seguendo le ricette che la sua mamma e prima ancora la sua nonna le hanno tramandato. Non mancano mai maccheroncini o bigoli al torchio, risotti, arrosti farciti, verdure di stagione, focacce ripiene fatte in casa, pane e salame, dolci della tradizione; il tutto innaffiato dall`immancabile vino Lambrusco della zona.

In agriturismo è Simona con la sua cordialità e il suo spirito d`accoglienza che si preoccupa di mettere gli ospiti a proprio agio per farli sentire come a casa loro. Giovanni invece, lavoratore instancabile, è il custode dei segreti della campagna.

contatti
Corte Gambino di Giovanni Sarzi Sartori
Via Gambino, 16 Borgoforte
46030 MN
Agriturismo Mantova 3473715623
Agriturismo Mantova www.cortegambino.com
Agriturismo Mantova [email protected]
servizi
Agricampeggio
Biciclette
Piscina
vedi tutti i servizi