Castel Goffredo

Cascina Sguazzarina

di Pedretti Giacomo

L`agriturismo ha sede in una cascina padronale, il cui nome è attestato già nel catasto teresiano del 1776. Fu definita Sguazzarina a cause delle continue inondazioni che subiva, trovandosi nel punto più basso del paese. Oltre alla casa padronale con annessi portici e barchesse, l’azienda agrituristica si estende per 17 ettari coltivati con metodi a basso impatto ambientale. I campi, ricchi di mais, grano, soia, fieno, frutta e verdure, sono circondati da siepi di piante autoctone, pioppeti e boschi biodinamici dove si allevano oche, anatre, galline, capre, pecore, maiali, vitelli, asini e cavalli. In agriturismo convivono tradizioni e calore di tre generazioni: Giacomo e famiglia uniscono alle competenze agronomiche entusiasmo e passione nel fare le cose.

L’agriturismo si caratterizza anche per le originali proposte culinarie: cene a tema che rievocano piatti e tradizioni, come la cena del maiale o il pranzo delle erbe che è preceduto da una passeggiata nei campi per la raccolta delle erbe stesse e i corsi di cucina con degustazione. Di giorno l’agriturismo diventa luogo d’incontro per anziani e disabili.

L`agriturismo cerca di recuperare la memoria contadina e il vero spirito della campagna anche attraverso attività legate al gusto, come le cene a tema e i corsi di cucina. Come fattoria del gusto, Cascina Sguazzarina, intende trasmettere un prezioso patrimonio di conoscenze a chiunque sia interessato al recupero dei valori autentici.

L`agriturismo Cascina Sguazzarina offre alloggio in accoglienti camere doppie con bagno: tutte le stanze sono arredate con elegante semplicità con mobili che, da generazioni, appartengono alla famiglia di Giacomo. Nelle camere spaziose ed accoglienti anche i cani sono i benvenuti. Si effettua servizio di lavanderia. Parco giochi per bambini.

L`agriturismo Cascina Sguazzarina si impegna ad avvicinare bambini e ragazzi alla natura, alla cultura del territorio e alle tradizioni, attraverso esperienze che sviluppano la manualità e la sensorialità, la motricità e la riflessione scientifica di bambini e ragazzi. La fattoria didattica è uno strumento molto efficace negli interventi di educazione alimentare, ambientale e di ruralità. L`agriturismo Cascina Sguazzarina si impegna ad avvicinare bambini e ragazzi alla natura, alla cultura del territorio e alle tradizioni, attraverso esperienze che sviluppano la manualità e la sensorialità, la motricità e la riflessione scientifica di bambini e ragazzi. La fattoria didattica è uno strumento molto efficace negli interventi di educazione alimentare, ambientale e di ruralità.

contatti
Cascina Sguazzarina di Pedretti Giacomo
Strada Baldese, 12
46042 MN
Agriturismo Mantova 334 2451459
Agriturismo Mantova www.cascinasguazzarina.it
Agriturismo Mantova [email protected]
servizi
Accesso per disabili
Corsi di cucina
Per famiglie
vedi tutti i servizi