Borgo Virgilio

Cardinal Mendoza

di Stefano e Alessio Alberini

• Periodo di disponibilità delle attività: tutto l’anno 
• Come si arriva 
- Uscita A22 Mantova Sud: direzione Suzzara/Reggio Emilia. A Borgoforte 
seguire le indicazioni. 
- Uscita A22 Pegognaga: direzione Mantova fino a Borgoforte. 
La corte agricola, edificata ai primi del Novecento, assiste per quasi un secolo alle vicissitudini di tre generazioni: osserva il lavoro nei campi, offre ricovero alle mucche, al foraggio e alla legna per la stufa, ma soprattutto è la casa delle persone che vi abitano, proprietari e salariati e delle loro numerose famiglie. 
Poi, d’un tratto, più nulla: il progresso ha fermato quel meccanismo sino ad allora perfetto. Stefano ed Alessio hanno fatto rivivere il vecchio casale ristrutturandolo nel rispetto dell’architettura della Pianura Padana, con lo scopo di riavvicinare soprattutto i bambini ai lavori e alle tradizioni di un tempo, così familiari ai loro nonni ma ormai sconosciuti ai più piccini. L’agriturismo Cardinal Mendoza accoglie alunni ed insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per la realizzazione di attività didattiche, all’occorrenza in ambienti coperti ed attrezzati. 

 

ATTIVITÀ RICREATIVO-CULTURALI 

• L’agricoltura attraverso i suoi strumenti Passeggiando per la corte si possono vedere molti attrezzi agricoli antichi e moderni, che servono per il lavoro nei campi. I ragazzi potranno in questo modo rendersi conto di come avvengono i lavori agricoli e verrà loro illustrato come funzionano trattore, aratro, motofalciatrice, rastrello, zappa, badile e quant’altro. 
• Il museo contadino La vecchia stalla restaurata ospita antichi attrezzi e i macchinari usati in passato in agricoltura. Al piano superiore l’abitazione è arredata con gli oggetti di uso quotidiano di un tempo per illustrare ai visitatori lo stile di vita tipico delle nostre campagne prima del massiccio avvento tecnologico. Uno spuntino a base di prodotti del territorio (salumi, pane fresco, bevande ecc…) completerà la visita. 
• Conosciamo da vicino i porcellini 
I ragazzi hanno la possibilità di accarezzare i maialini e vedere i “fratelli maggiori” ormai pronti per diventare quei prelibati prodotti che arricchiscono abitualmente le nostre tavole; dopo aver imparato a distinguere i cereali (mais, orzo, frumento, ecc..) usati per l’alimentazione zootecnica, si fa ritorno al forno dove il pane nel frattempo si è cotto.

contatti
Cardinal Mendoza di Stefano e Alessio Alberini
Via Due Palme, 5
46030 MN
Agriturismo Mantova 3355893557
Agriturismo Mantova 3381254565
Agriturismo Mantova [email protected]
servizi
Animali in fattoria
Per famiglie
vedi tutti i servizi
tariffe

Mezza giornata: € 5,00
Con merenda: € 8,00

iscriviti alla newsletter