Castel d'Ario

Boaria Bassa

di Giacomo Bondavalli

L’agriturismo sorge nella provincia di Mantova, nella zona a sinistra del Mincio, in una corte del XVIII secolo e si trova lungo la strada del riso.

Fino agli inizi del secolo scorso, la corte rientrava in una grande proprietà condotta secondo gli antichi vincoli di affittanza, la cui attività produttiva era volta essenzialmente al settore risicolo e all`allevamento del bestiame da latte, tenuto secondo l`antico contratto detto "boaria", termine da cui l`azienda agrituristica prende il nome.

L`antica struttura è rimasta inalterata, nonostante le siano stati affiancati fabbricati moderni dove si svolge la lavorazione del latte, destinato alla produzione di formaggi, freschi e stagionati.

Presso l`agriturismo si effettua la vendita diretta di formaggio e carne bovina.

Corte Boaria Bassa è il luogo ideale per gli amanti della pesca: l`agriturismo non solo si trova a pochi chilometri da rinomati campi di gara di pesca sportiva, quali il Canal Bianco e il Lago di Mantova, ma si è organizzato in modo tale da offrire alloggio in camere e un abbondante prima colazione intorno alle 6 del mattino per consentire a pescatori di uscire prestissimo.

 L`agriturismo mette inoltre a disposizione uno spazio ombreggiato per la preparazione di esche e pastura.

Giacomo accoglie i pescatori affamati di ritorno dalle gare con una ricca merenda a base di salame, formaggi, affettati e focacce inaffiate da un ottimo vino.

L`agriturismo offre alloggio in camere dall`atmosfera calda e informale dove l’accoglienza è caratterizzata da ambienti arredati con cura; vi è anche a disposizione un confortevole miniappartamento con angolo cottura dove godere della pace che pervade la campagna di Mantova.

Ma vi aspetta anche l'Agricampeggio! L’agriturismo propone un’accoglienza all`aria aperta offrendo spazi aperti attrezzati per l`alloggio stagionale di ospiti forniti di roulotte, camper o tende.

Dalla cucina dell`agriturismo escono i piatti tipici della tradizione culinaria mantovana: il ristorante propone rigorosamente cucina di territorio e ricette antiche rivisitate a seconda della disponibilità di prodotti tipici della campagna di Mantova. Piatti tipici: antipasti misti, risotto alla pilota, riso e pasta con la zucca e con le verdure di stagione, tasca di bovino ripiena, pasta al forno con radicchio e formaggio erborinato, tortelli e agnoli, salumi.

Per recuperare la memoria contadina e il vero spirito della campagna l`agriturismo organizza laboratori sensoriali, degustazioni guidate, merende e colazioni del contadino: attraverso queste attività legate al gusto l`agriturismo intende trasmettere un prezioso patrimonio di conoscenze a chiunque sia interessato al recupero dei valori autentici.

Laboratori sensoriali.
Degustazioni guidate di vari tipi di burro e formaggi, specialità dell`azienda, messi a confronto con prodotti industriali, per rilevarne al meglio profumi e sapori.
Merende e colazioni contadine: possibilità di organizzare merende con formaggi e salumi al sabato e domenica pomeriggio, per ristretti gruppi di persone e sempre su prenotazione .
Per tutto il corso dell`anno max. 40 partecipanti su prenotazione.
Prezzi degustazioni, merende e colazioni: 10 € a persona.

contatti
Boaria Bassa di Giacomo Bondavalli
Via Don Bertoldi 18, loc. Villagrossa
46033 MN
Agriturismo Mantova 0376 664479
Agriturismo Mantova [email protected]
servizi
Pesca sportiva o di prossimità
Vendita prodotti tipici
vedi tutti i servizi