B&B Loghino Moldura

B&B Loghino Moldura - Il cancello dell'ingresso

Chi siamo, da dove veniamo La casa è il crocevia di una vasta famiglia, che nella medesima zona ha avuto e ha le sue diramazioni.

Il primo insediamento nel piccolo paese, Sailetto, risale alla prima metà dell’ Ottocento. Mugnai sul Po e sull’Oglio, poi qui agricoltori. Ora siamo alle quinte generazioni e ormai alla incipiente sesta generazione.

Nel nome la traccia di una storia Loghino “Moldura” è infatti espressione del carattere del luogo. Moldura significa molitura, macinazione del grano e conseguente ricompensa, la “moldura”. E’ stato fatto a forza di moldure!

Rappresenta lo storico e lontano legame della famiglia di mugnai con il Po e i suoi mulini. È stato costruito nel 1904 e recentemente ristrutturato in un elegante equilibrio tra le armonie dell’antica costruzione rurale e l’ardita semplicità dello stile contemporaneo.

Lo contornano un vasto giardino e ampi spazi di vigna e frutteto.

L’impronta del luogo, il genius loci Qui tutto è “tenue”, parola ricorrente già nei versi del nostro antico poeta, Virgilio. Tenui sono gli argini dolci e sinuosi del grande fiume, la pianura nel suo perdersi nell’orizzonte irrangiungibile; così il rigoglio e la quiete del multiforme apparire e rincorrersi di una natura varia e mite. Dovunque, fino al vicinissimo parco San Colombano. E le geometrie dei campi, coltivati con arte antica e di avanguardia.

In evidenza Le opportunità del luogo: di intimo rapporto con la natura, con l’arte, con la tipicità della produzione, del lavoro, delle tradizioni: Nel cuore dell’Itinerario dei Gonzaga del Po, che significa un itinerario caratterizzato che coinvolge tre significative aree, di tre province contigue, Mantova, Cremona e Reggio Emilia, dove i rami cadetti della Famiglia Gonzaga vissero i loro fasti. Un itinerario circolare che tocca luoghi di grande portata universale: Sabbioneta (a 20 Km), Guastalla (a 16 Km), Novellara (a 20 Km); Gonzaga (a 10 Km); San Benedetto Po (a 10 Km). A 15 Km c’è la Città di Mantova, perla del Rinascimento e luogo di singolari scenari ambientali, arte, storia, acqua, vegetazione, sky line, assolutamente unici. Di particolare rilevo l’annuale grande richiamo letterario e editoriale , nella prima parte di Settembre, il Festivaletteratura. A 3 Km, nella città di Suzzara, ha luogo il Museo del “Premio Suzzara”, promosso da Cesare Zavattini, nato in queste terre, a Luzzara, e dal parimenti conterraneo Dino Villani, creativo di fama europea. “il Premio Suzzara” nacque come luogo del Neorealismo, del quale il Museo è testimonianza principe ali vello nazionale. A Gualtieri, a 20 Km, è nato il grande pittore, Antonio Ligabue. Da visitare l’ omonimo museo a Palazzo Bentivoglio. A Luzzara (6 Km) ha luogo il Museo d’Arte “Cesare Zavattini”. Brescello, a 30 Km, è il luogo che accolse le cineprese che immortalarono Peppone e don Camillo e interpretarono un clima storico particolare in modo particolare: il clima delle accese passioni politiche del primo dopoguerra. Oggi ne sono qui espressione molti richiami. Di grande rilievo e richiamo e l’Itinerario matildico. La Fiera Millenaria di Gonzaga, a 10 Km, nella prima parte di Settembre è l’espressione economica, zootecnica e industriale dell’Oltrepò Mantovano. Ma nei diversi periodi dell’anno è teatro di fiere ed eventi mirati: elettronica, florovivaismo, fiera natalizia, nonché di eventi culturali e di arte. La produzione d’eccellenza è legata alla zootecnia e al lattiero caseario. Si possono visitare luoghi significativi.

 

  • B&B Loghino Moldura - L'ingresso dell'agriturismo
  • B&B Loghino Moldura - divano da esterno
  • B&B Loghino Moldura -Alloggio
  • B&B Loghino Moldura - matrimoniale
  • B&B Loghino Moldura - Zona relax
  • B&B Loghino Moldura -Scorcio
  • B&B Loghino Moldura - Alberi da frutto
  • B&B Loghino Moldura -Albero di ersco fiorito
  • B&B Loghino Moldura - pianta fiorita
  • B&B Loghino Moldura - Raccolto di olive verdi
  • B&B Loghino Moldura - Prato verde
  • B&B Loghino Moldura - Ingresso dl loghino
  • B&B Loghino Moldura - L'antica corte
  • B&B Loghino Moldura - Porta di ingresso
  • B&B Loghino Moldura - Alloggi
  • B&B Loghino Moldura - Bambini giocano nel parco
  • B&B Loghino Moldura - Il grande parco dove poter giocare
  • B&B Loghino Moldura -lettura in mezzo al prato

I nostri servizi

B&B Loghino Moldur - Alloggio in camere

La colazione è il pasto più importante della giornata e al bed and breakfast Loghino Moldura Patrizia non manca di ricordarlo ai suoi ospiti: in tavola dolci fatti in casa e frutta di stagione!

Con l`arrivo della primavera fare colazione sotto il portico diventa un`appuntamento irrinunciabile a cui non ci si può proprio sottrarre.

Di rito diventa anche risvegliare spirito e corpo con una piacevole passeggiata a piedi nudi nell`erba che circonda il loghino.


In evidenza
N. camere doppie con bagno: 2 (camera Luna e camera Stelle).
Riscaldamento.
Servizio cambio biancheria; riassetto giornaliero delle camere.
Orari della colazione: 7.30 - 9.00.
Prezzi: a partire da 50,00 Euro con prima colazione compresa.

 

 

 

Camera Prezzo minimo Prezzo massimo
Stelle 50,00 Euro 60,00 Euro
Luna 70,00 Euro 80,00 Euro
Letto aggiunto 20,00 Euro

B&B Loghino Moldura - Noleggio Bicicletta

Nelle vicinanze dell`agriturismo vi sono meravigliose stradine da percorrere in bicicletta totalmente immerse nella natura e lontane dal traffico caotico della città.

wifi

Un servizio in più affinchè agli ospiti non manchi proprio nulla e si sentano proprio come a casa...

Servizi

  • Camere: 2 doppie con bagno
  • Letti: 4
  • Periodo di apertura: Annuale

Contatta l`azienda

Please enter name ! Please enter email address ! Please enter valid email address ! Please enter message ! You must accept Privacy disclamer!
Privacy

Informazioni