Rete delle Fattorie Didattiche Mantovane 2016-2017

Guida alla RETE DELLE FATTORIE DIDATTICHE MANTOVANE 

2016 – 2017

Proposte per la scuola e la famiglia

XXI° edizione

 

E` uscita la ventunesima edizione della Guida alle fattorie didattiche mantovane, con le attività formative proposte per le famiglie e per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria.

Vent’anni fa a Mantova è nata la prima rete italiana in grado di offrire attività di animazione didattica in campagna, costituendo un punto di riferimento a livello nazionale per molte aziende e per molti enti ed istituzioni.  Ha rappresentato, in questi anni, un efficace strumento di promozione dei valori legati all’ambiente, all’agricoltura, allo spazio rurale e ad una alimentazione sana e consapevole, dimostrandosi uno straordinario laboratorio naturale a disposizione delle scuole per la piena riuscita delle finalità didattiche e un vero e proprio divulgatore culturale del ruolo sociale dell’agricoltura.

Le fattorie didattiche mantovane oggi sono 17, distribuite su tutto il territorio provinciale e non solo. I responsabili delle strutture sono in formazione costante per il perfezionamento degli strumenti pedagogici, l’introduzione di nuovi laboratori che muovano dalle nuove linee guida del MIUR e il miglioramento dell’offerta, attraverso corsi abilitanti e aggiornamento annuale. Molte strutture sono accreditate da Regione Lombardia, attraverso l’adesione alla Carta della Qualità delle Fattorie Didattiche regionali, che garantiscono ambienti attrezzati per l’accoglienza, sistemi di sicurezza, coperture assicurative e spazi idonei per l’accesso alle persone diversamente abili.

Ogni visita deve esser concordata con i docenti e prenotata direttamente alla fattoria didattica, per articolare i laboratori ad hoc e calibrati sulle esigenze e sugli obiettivi prefissati dai docenti, quale step del programma didattico scolastico o naturale conclusione di un percorso annuale. Gli operatori di fattoria didattica sono disponibili anche per incontri in classe e attività a scuola.

Non solo per la scuola, anche per la famiglia. Le fattorie didattiche sono i luoghi di conservazione della memoria e della biodiversità e di quella scienza esperienziale che per millenni ha favorito una buona comprensione della natura, garantendo la vita. Prendendo contatti con le aziende, le famiglie stesse potranno programmare una visita in fattoria didattica e un’attività con i propri figli per trascorrere un week end diverso in campagna.

La guida, in forma di mappa, è un utile strumento interattivo; si può appendere in classe per imparare i tanti aspetti legati alla campagna. Riporta un’utile calendario scolastico con proverbi della tradizione rurale, Santi patroni simbolo della religiosità popolare e i prodotti della terra che, stagione per stagione, è possibile portare sulla tavola quotidiana.

La Guida con le fattorie didattiche operanti sul territorio e la descrizione di tutte le attività proposte è scaricabile qui sotto, in versione completa oppure suddivisa per proposte di ciascuna fattoria.

Per riceverne una copia cartacea gratuitamente e per tutte le informazioni:
Tel. 0376 324889 oppure info@agriturismomantova.it

Approfondimenti:

Acquista subito!

Prodotti in Fattoria