Alla scoperta degli itinerari cicloturistici dell`Oltrepò mantovano

Le terre dell’Oltrepò sono terre pianeggianti, perfette per godersi un’escursione in bici immersi nel silenzio di una natura accogliente.

Al di là del Po, che con la sua massa d’acqua serpeggia attraverso la provincia, si estende la parte più pianeggiante delle fertili campagne mantovane, fatta di corti rurali e campanili di chiesette o torri municipali che spuntano all’orizzonte ad indicare i paesi disseminati in quella zona che la gente del posto chiama “la Bassa”. Qui, dove argini e arginelli sono la massima pendenza da affrontare, muoversi in bicicletta è un piacere e quasi un dovere nei confronti dei luoghi e del paesaggio circostante. La tranquillità delle campagne, la sinuosità di strade e stradelli, le zone acquitrinose e i canneti, i filari di pioppi che costeggiano fossi abitati da aironi e ancora la vista di querce, tigli, olmi e aceri campestri sono un invito a percorrere, con lentezza, gli itinerari presenti che si snodano nello straordinario Sistema dei parchi dell’Oltrepò mantovano e nell’area delle Oasi mantovane del Tartufo. Ma non è solo l’ambiente circostante a riempire lo sguardo. L’Oltrepò offre anche numerosi e imponenti impianti di bonifica, edifici storici e tracce di storia dell’arte, piccole e sorprendenti raccolte museali, anche familiari, e una miriade di segni e testimonianze archeologiche che raccontano di una vita antichissima del territorio.

Sono nove gli itinerari percorribili, che ricoprono tutta la zona a sud del Po, ognuno riguarda una parte di territorio e una tematica precisa.

Clicca qui per scaricare la guida cicloturistica dell’Oltrepò mantovano “Alla scoperta degli itinerari cicloturistici dell’Oltrepò mantovano”

 

Per conoscere l’agriturismo e il percorso cicloturistico più adatto alle tue esigenze, visita il nostro sito www.agriturismomantova.it oppure contattaci per telefono (0376 324889) o per e-mail (info@agriturismomantova.it). Saremo felici di trovare con te la soluzione migliore!

Approfondimenti:

Acquista subito!

Prodotti in Fattoria