Impariamo a fare la mostarda mantovana

Sposare tra loro cibi e gusti diversi è un’arte. Il gusto dolce e pungente della mostarda mantovana si abbina con molti prodotti locali. Impariamo come preparare la Mostarda Mantovana. Viaggio tra i segreti della cucina tradizionale.

La mostarda è da sempre legata alla cucina mantovana, prima come prodotto di lusso sulla mensa dei signori di Mantova poi, perdendo il suo carattere di alimento esclusivo, diventa alimento popolare, che viene addirittura abbinato ad un prodotto povero come la zucca nei celebri tortelli. Ciò che rende peculiare la mostarda mantovana è l’utilizzo di un unico tipo di frutta o di verdura, a differenza della mostarda per esempio cremonese e veneta. Come spesso accade, la ricetta per preparare la mostarda varia da zona a zona e da famiglia a famiglia.

Per conoscere queste varianti…perché non iscriversi ad un corso di cucina sulla mostarda mantovana?

Gli ingredienti base sono mele campanine oppure mele o pere cotogne, preferibilmente acerbe, zucchero e senape liquida. Le ultime generazioni di contadini hanno allargato la produzione a molte altre varietà di frutta e verdura, a seconda della disponibilità, ma seguendo sempre il metodo tradizionale. Perché sia una buona mostarda è importante saper scegliere la materia prima, la frutta. Essendo un prodotto territoriale, è essenziale che sia della zona e non importata. La mostarda di fattoria prevede infatti che la frutta e la lavorazione siano di pertinenza della stessa azienda agricola. La mostarda mantovana di fattoria ha conquistato uno spazio nell’elenco dei prodotti tradizionali di qualità, ai sensi del DM 350/99.

 

Clicca qui per scaricare la guida ”La mostarda mantovana di fattoria – Brucia di passione”.

 

Per conoscere l’agriturismo più adatto alle tue esigenze e l’esperienza che più risponde alle tue aspettative, visita il sito www.agriturismomantova.it oppure contattaci per telefono (0376 324889) o per e-mail (info@agriturismomantova.it). Saremo felici di trovare con te la soluzione migliore!

Approfondimenti:

Acquista subito!

Prodotti in Fattoria