Impariamo a fare i tortelli di zucca

I Gonzaga ne fecero i protagonisti dei loro suntuosi banchetti di corte, perfezionandoli con l’aggiunta di spezie e mostarda. Impariamo come preparare i Tortelli di zucca. Viaggio tra i segreti della cucina tradizionale.

Per chi desidera mettersi alla prova in cucina, questa è l’occasione giusta! Sono molti gli agriturismi dell’Oltrepò mantovano che propongono corsi di cucina e, in particolare, corsi tematici sui Tortelli di zucca.

Questa ricetta appartiene alla cucina di famiglia, dove i segreti della sfoglia e le giuste dosi del ripieno si tramandano di generazione in generazione. Sono un delicato tipo di pasta, ripiena di un composto di zucca, amaretti, Parmigiano Reggiano, noce moscata e mostarda mantovana.

Dopo averli cucinati, si può optare per un pranzetto proprio a base di Tortelli di zucca, in uno dei tanti agriturismi che li propone nel menù.

Il Consorzio agrituristico mantovano organizza ogni anno la manifestazione DI ZUCCA IN ZUCCA: non è una fiera, non è una sagra, è molto di più! È un evento che si snoda su tre lunghi mesi, fitti di appuntamenti tra cibo, arte e cultura. Da settembre a dicembre gli agriturismi che aderiscono all’iniziativa propongono piatti il cui ingrediente principale è la zucca, ricette tradizionali come i tortelli o piatti frutto della fantasia delle abili cuoche contadine. Ma l’interesse intorno a questo simbolo del Mantovano non si esaurisce a tavola: numerosi sono, infatti, gli eventi che accompagnano il periodo denso di appuntamenti nelle campagne e in città: corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, mercati contadini, feste popolari, mostre di zucche.

 

Clicca qui per scaricare la guida ”Di zucca in zucca” XVII edizione - 2013.

 

Per conoscere l’agriturismo più adatto alle tue esigenze e l’esperienza che più risponde alle tue aspettative, visita il sito www.agriturismomantova.it oppure contattaci per telefono (0376 324889) o per e-mail (info@agriturismomantova.it). Saremo felici di trovare con te la soluzione migliore!

Approfondimenti:

Acquista subito!

Prodotti in Fattoria