La coltivazione delle erbe officinali in agriturismo

Lo sviluppo sostenibile dell’economia agricola rurale

La coltivazione delle erbe officinali in agriturismo

Martedì 29 maggio 2012, dalle ore 9.00presso l’Agriturismo La Rovere


Strada Contrargine Sud, 28/bis – Loc. Cesole 46010 Marcaria  

  
Come diversificare la produzione agricola della propria azienda sviluppando la coltivazione di specie officinali ad alto valore ambientale e a garanzia della biodiversità?
Questo incontro informativo, rivolto a tutti gli imprenditori locali, vuole promuovere lo sviluppo sostenibile dell’economia agricola rurale, creando le condizioni per la salvaguardia e la conservazione del territorio e per preservare l’equilibrio ambientale.
Il relatore, Sauro Biffi, esporrà il quadro generale della redditività delle produzioni di piante officinali e fornirà nozioni tecniche di base sulla preparazione del terreno oggetto dell’impianto, sull’acquisto delle piantine e/o delle sementi e sulla loro messa a dimora, nonché sulla realizzazione di eventuali strutture di sostegno e di prima trasformazione.


Programma

Prima parte ore 9-13 “Diversificazione dell’offerta e valorizzazione delle produzioni di nicchia”
ore 13-14.30: Pausa*
* Per i presenti possibilità di fermarsi a pranzo presso l’agriturismo con menù degustazione a base di erbe aromatiche a 15,00 euro (bevande escluse)
Seconda parte ore 14.30-18.30 “Approfondimento per la promozione e lo sviluppo della multifunzionalità e della filiera corta”