Concorso fotografico "Campagne"

XII° edizione

“Campagne – immagini reali dell’agricoltura mantovana”

Un concorso fotografico per esprimere la cultura della campagna

XII edizione

 

Il Consorzio agrituristico mantovano è da tempo impegnato a sostenere quelle sensibilità fotografiche interessate alle immagini dello spazio rurale, del paesaggio agrario, del lavoro e del vissuto agricolo, attraverso il concorso fotografico “Campagne – Immagini reali dell’agricoltura mantovana”, giunto alla sua XII° edizione, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano, COOP Alleanza 3.0 e FAI Sezione di Mantova. Entro il 31 ottobre 2017 si potranno presentare un massimo di 5 fotografie inedite (anche un reportage di 5 immagini consecutive), prodotte nell’anno in corso, sia a colori che in bianco e nero. Il concorso è aperto a tutti coloro che amano la fotografia, in particolare rappresentativa della campagna mantovana. Le opere dovranno evidenziare lo spazio rurale e i paesaggi agrari, gli animali di corte, l’architettura edilizia rurale e religiosa (corti, borgate, fabbricati rurali, complessi monastici o conventuali, oratori, edicole), manufatti tecnologici (pile, mulini), manufatti idraulici (sistemi di irrigazione, idrovore, ponti, canali, chiaviche), persone in visita alla campagna, il vissuto degli animali in campagna, manifestazioni di religiosità popolare, il lavoro agricolo, attività in agriturismo, feste popolari e contadine, mercati contadini e immagini di specifica valenza turistica in ambito rurale.

Novità di quest’anno è una sessione fotografica per bambini e ragazzi fino a 13 anni a cura del Circolo Fotografico di Roverbella, che si terrà presso l’agriturismo Al Laghet di Soave di Porto Mantovano sabato 16 settembre dalle ore 15. I bambini, accompagnati dai genitori, potranno fotografare guidati da esperti fotografi e partecipare così al concorso fotografico “Campagne”. L’evento è gratuito ma va prenotato allo 0376 324889 o a info@agriturismomantova.it

I ricchi premi da assegnare sono buoni spesa offerti da COOP Alleanza 3.0, prodotti di fattoria messi a disposizione dal Consorzio agrituristico mantovano, uno speciale premio istituito dal Touring Club Italiano e menzioni speciali a cura dell’URBIM (Unione Regionale delle Bonifiche Lombarde) e una escursione di una giornata a cura del FAI.

La serata di premiazione del concorso si terrà martedì 14 novembre, nei giorni successivi alla festa di San Martino, significativo momento di passaggio dell’annata agraria, presso l’agriturismo Corte Costavecchia di Ghisiolo.

Il regolamento è scaricabile qui sotto.

 

 

Approfondimenti:

Acquista subito!

Prodotti in Fattoria